Settembre 21, 2023Settembre 20, 2023 4 errori da evitare sui social network Almeno una volta, da quando siete online, avete provato a gestire da soli i social della vostra azienda senza ottenere i risultati desiderati. Come mai? Avrete sicuramente commesso almeno uno di questi errori. Pubblicare contenuti a caso Ansia nel pubblicare, paura di perdere l’attenzione dei vostri seguaci sono solo alcuni dei tanti motivi che causano l’errore più comune: pubblicare contenuti senza riflettere. La principale conseguenza è rovinare la brand identity non rispettando il coordinato grafico, usando foto di bassa qualità con un’errata esposizione della luce e della posizione dell’oggetto, fondamentali nel valorizzare il prodotto offerto. Rispondere d’istinto ai commenti Il feedback dei vostri follower e potenziali clienti è importante ma può capitare che ci siano commenti non molto piacevoli. Essendo critiche rivolte al vostro brand, spesso immotivate, potrebbero toccarvi da vicino scatenando reazioni istintive e negative per la vostra strategia comunicativa. Esistono filtri che possono limitare questi pericoli ed esperti nella gestione delle community online. Ignorare il piano editoriale Investire non è sufficiente per ottenere risultati efficaci ma è necessario “costruire” un piano editoriale su ogni social network che intendete integrare nella vostra strategia. Tipologia di contenuto, tono di voce, frequenza di pubblicazione, coordinato grafico sono solo alcune caratteristiche da rispettare e applicare per non confondere il vostro potenziale cliente. Potreste non essere d’accordo ma confrontarsi e non ignorare i consigli del professionista a cui vi affidate è essenziale per avere successo. Non essere costante Una volta ideato e impostato il piano editoriale, l’errore principale è la mancanza di costanza. Il piano deve essere monitorato in modo tale da porre le basi per i successivi, introducendo nuovi trend ed archiviando tipologie di contenuti non molto apprezzati. L’interazione del pubblico è continua ed essere attivi e presenti è importante anche all’occhio dell’algoritmo che, oltre a premiare contenuti di qualità, valorizza chi genera traffico ed interazioni. Ogni social ha un suo algoritmo, una sua struttura e programmazione ed è per questo che bisogna capire che maggiore è l’interazione che si crea all’interno di ogni social, migliore sarà la visibilità dell’azienda. Inutile dire che scegliendo l’aiuto di un esperto del settore eviterete questi gravissimi errori e potrete tirare un sospiro di sollievo, certi di ottenere il massimo dai social network. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube 4 mistakes to avoid on social networks Since you started online, you have tried to manage your company’s social networks yourself without obtaining the desired results. Why? You could have made at least one of these mistakes. Post content randomly Anxiety in publishing and fear of losing your follower’s attention are just some of the many reasons that cause the most common mistake: publishing content without thinking. The main consequence is ruining the brand identity by not respecting the graphic design and using low-quality photos with incorrect exposure of the light and the position of the object, which are fundamental in enhancing the product offered. Respond instinctively The feedback from your followers and potential customers is precious. It can happen that there are not very pleasant comments. These criticisms aimed at your brand, often unmotivated, could affect you closely, triggering instinctive reactions. Some filters can limit these dangers, but hiring professionals to manage online communities is always the best choice. Ignore the editorial plan Investing is not enough to obtain effective results. You should “build” an editorial plan on each social network you intend to integrate into your strategy. The type of content, tone of voice, frequency of publication, and graphic design should be respected and applied correctly. Discussing and not ignoring the advice of the professional you rely on is essential to success. Don’t be constant Once the editorial plan has been conceived and set, the main mistake is the lack of consistency. Monitoring the plan creates the foundations for subsequent ones, introducing new trends and archiving types of content that are not very popular. The interaction of the public is continuous and active in the eyes of the algorithm that, in addition to rewarding quality content, enhances those who generate traffic and interactions. Each social network has its algorithm, structure, and programming. More interactions created within each social network means better company visibility. It goes without saying that by choosing the help of an expert, you will avoid mistakes and be sure to get the most out of social networks. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Social Media Marketing bloggraphic designpiano editorialerdg comunicazione