Settembre 17, 2023Settembre 14, 2023 L’importanza dei colori Elemento primario da considerare nella vostra strategia comunicativa è l’importanza dei colori da scegliere per i vostri contenuti promozionali. Lo studio delle cromie sulla nostra mente è alla base della psicologia del colore usata nel neuromarketing per creare messaggi e prodotti che impattino sulle nostre emozioni. Quante volte siete stati attirati da un packaging particolare o da un design accattivante che ha stimolato la vostra curiosità per pochi secondi? Tante. Il significato dei colori Vi siete mai chiesti il significato di ogni colore ? Il rosso è il simbolo della forza e della passione che stimola l’azione, onnipresente nei settori retail e food per promuovere offerte. L’arancione, unione di rosso e giallo, è simbolo di ottimismo e energia. Il giallo è il colore perfetto per attirare l’attenzione. Colore versatile e rilassante è il verde usato in tantissimi settori . Il blu è simbolo di calma e professionalità. Unione di rosso e blu, il viola simboleggia lusso e mistero. Il rosa rappresenta l’amore e la cura di se stessi ed è usato spesso nel settore beauty. Se il bianco simboleggia la semplicità, il nero aggiunge potenza al tuo messaggio. Il marrone trasmette integrità e stabilità. Il grigio è un colore neutro e secondario. L’accostamento dei colori Il colore è formato da tonalità, saturazione e luminanza importanti da considerare per la formazione dell’accostamento. Stessa importanza ha la scelta della sfumatura che può provocare reazioni diverse. Scegli il professionista adatto alle tue esigenze per analizzare le palette cromatiche più adatte. Si studiano le tabelle cromatiche che contengono un colore principale a cui ne vengono abbinati altri. La combinazione più usata è quella a 3 colori. Su Adobe è possibile utilizzare il pannello dei campioni per individuare l’abbinamento migliore in base alla tipologia di lavoro da realizzare. Se volete farvi un’idea sulla migliore combinazione di colori utile per la vostra azienda, su Color Hunt potete sbizzarrirvi e scaricare le palette. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube The importance of colors The primary element to consider in your communication strategy is the importance of the colors to choose for your promotional content. Color psychology studies colors’ effects on our minds, used in neuromarketing to create messages that impact our emotions. Have you been attracted by a particular packaging or an eye-catching design that stimulated your curiosity for a few seconds? Yes, we know. The meaning of colors Have you ever wondered about each color’s meaning? Red symbolizes strength and passion that stimulates action, omnipresent in the retail and food sectors to promote offers. Orange, a union of red and yellow, represents optimism and energy. Yellow is the perfect color to attract the attention of even the most distracted. Green is a versatile and relaxing color, used in many sectors almost as much as blue, related to calm and professionalism. A combination of red and blue, purple symbolizes luxury and mystery. Pink is a symbol of love and care. If white means simplicity, black adds power to your message, and brown conveys integrity and stability. Last but not least is gray, neutral and secondary color. The combination of colors Hue, saturation, and luminance are the color elements to be carefully analyzed. Shade’s choice is equally important and can cause different reactions. How to choose? What to do? Choose the professional suited to your needs and analyze the color palettes that can make the difference. We study color tables composed of primary colors and secondary ones combined. The most used combination is three colors. In graphics programs such as Adobe, it is possible to use the samples panel to identify the best match based on the type of work to do. Color Hunt is a tool where you can choose the best color combination and download the palettes. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Comunicazione blogcoloricromiagraphic designrdg comunicazione