Ottobre 28, 2023Ottobre 27, 2023 Come progettare un logo Vi siete mai chiesti quali siano le caratteristiche fondamentali di un logo e le fasi da seguire per realizzarlo? Ideare un logo si basa sul concetto di riconoscibilità: tutti devono essere in grado di riconoscerlo ed è per questo che è necessario adottare uno stile unico ed originale. Come fare? Innanzitutto bisogna evitare l’uso di sfumature e immagini realistiche. Creare un marchio vuol dire scegliere elementi con un preciso significato che descrivono l’identità aziendale. Tali elementi possono essere di diverso genere: figurativo, astratto o a base di lettere. Ultimo ma non meno importante l’usabilità: non basta realizzarlo graficamente ma è necessario renderlo utilizzabile su qualsiasi superficie. Storicamente parlando il concetto di logo si sviluppa soprattutto nel XV secolo quando, con lo sviluppo del commercio, diventa fondamentale creare un simbolo riconoscibile e personalizzabile che dimostri l’autenticità del prodotto. Ecco alcuni esempi di loghi famosi: L’importanza della forma Ogni logo può essere inserito all’interno di tre forme principali: cerchio, triangolo e quadrato. La loro unione e/o fusione permette di realizzare qualcosa di nuovo e unico. Ogni forma ha un significato preciso: il cerchio trasmette un senso di completezza e continuità che stimola l’osservatore a far parte della community del brand, il triangolo dona un senso di sicurezza e durabilità, richiamando l’idea di stabilità legata alla piramide; il quadrato rappresenta solidità e forza trasmettendo ordine e professionalità così come innovazione e modernità Fasi del processo creativo, di sviluppo e progettazione di un logo 1 Brainstorming La fase di brainstorming è la più importante del processo creativo dove si uniscono tutte le idee creative legate all’attività, alla mission e alla vision del cliente. 2 Trasformare l’idea in segni La fase di progettazione è forse la più delicata in quanto bisogna trasformare i concetti in immagini,o meglio, in segni e pittogrammi che ne rappresentano l’essenza e l’identità aziendale. Questa prima trasformazione viene realizzata in scala di grigi per avere una maggiore percezione di pesi ed equilibrio visivo. 3 Scegliere il font o il Lettering Il dilemma dei dilemmi: quale font scegliere?Con o senza grazie? Bold, light, calligrafico? Questa è sicuramente la fase più lunga dato che bisogna lavorare su molte combinazioni per scegliere quella che più rappresenta lo stile e l’identità del cliente. 4 Selezionare le proposte Una volta scelti segni e font, bisogna selezionare 3 proposte definitive e diverse tra loro da presentare al cliente. 5 Inserire PAY OFF Nel caso in cui il cliente appartenga ad un determinato settore bisogna considerare l’inserimento di un pay off che descriva la categoria del servizio o uno slogan accattivante. 6 Studiare il colore Entra qui in gioco l’utilizzo di una palette di gradazioni che permetta di capire la cromia più adatta. Priorità assoluta è la leggibilità del logo: fai sempre una prova di stampa che contenga il logo, dal formato grande al più piccolo (minimo 1 cm di altezza), per capire la dimensione massima da non superare per evitare l’illeggibilità. 7 Presentazione del progetto Nel foglio da presentare inserire il logo in positivo, in negativo e le versioni a colori. Opzionale l’inserimento delle prove di leggibilità e la percentuale colore. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube How to design a logo Have you ever wondered what the fundamental characteristics of a logo are and the steps to follow to create it? Designing a logo is based on the concept of recognisability. Everyone must be able to recognize it; it is necessary to adopt a unique and original style. How? First of all, we must avoid the use of shades and realistic images. Creating a brand means choosing elements with a precise meaning that describe the corporate identity. These elements can be of different kinds: figurative, abstract, or letter-based. It is not enough to create it graphically but necessary to make it usable on any surface. Historically speaking, the concept of branding developed in the 15th century when, with the development of trade, it became essential to create a recognizable and customizable symbol that demonstrates the product’s authenticity. Here are some examples of famous logos: The importance of form Logos can be inside three main shapes: circle, triangle, and square. Their union and fusion allow you to create something new and unique. Each shape has a precise meaning: the circle conveys a sense of completeness and continuity that stimulates the observer to be part of the brand community. the triangle gives a sense of security and durability, recalling the idea of stability linked to the pyramid; the square represents solidity and strength, transmitting order and professionalism as well as innovation and modernity Phases of the creative, development, and design process of a logo 1 Brainstorming This phase is the most important: all the creative ideas related to the client’s business, mission, and vision come together. 2 Transform the idea into signs The design phase is the most delicate as it is necessary to transform the concepts into images, or rather, into signs and pictograms that represent the essence and corporate identity. This first transformation is carried out in grayscale to have a better perception of weights and visual balance. 3 Choosing the font or lettering The dilemma of dilemmas: which font to choose? With or without serifs? Bold, light, calligraphic? In this phase, you have to work on many combinations to choose the one that best represents the client’s style and identity. 4 Select the proposals You should select three definitive and different proposals to present to the customer. 5 Enter PAY OFF If the customer belongs to a specific sector, it is necessary to consider inserting a payoff that describes the service’s category or a catchy slogan. 6 Study the color Using a palette of shades comes into play and allows you to understand the most suitable color. The logo must be legible: always do a print test that contains all the logo formats to understand the maximum size not to be exceeded to avoid illegibility. 7 Presentation of the project The project presentations include the positive and negative logo and the color versions.It’s optional to insert readability tests and color percentages. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Comunicazione bloggraficographic designlogordg comunicazione