Novembre 12, 2023Novembre 8, 2023 Crescere su Facebook Fondato nel 2004, Facebook ha cambiato totalmente il concetto di connessione e interattività tra gli utenti del web. Dar voce alle persone, costruire community, proteggere la loro privacy, promuovere le opportunità economiche sono solo alcuni dei principi fondanti di questa piattaforma. Il successo e l’affidabilità di questo social ha permesso negli anni l’introduzione di strumenti innovativi come Messenger, Marketplace,Workplace e l’acquisizione di numerosi social tra cui Instagram (2012) e Whatsapp (2014). Nel 2021 con un’ampia strategia di rebranding Facebook diventa Meta, nome ispirato al concetto di Metaverso. Crescere su Facebook Seppur nato come strumento di connessione tra più persone possibili, ad oggi, è un tool fondamentale anche per le aziende. Facebook infatti permette di creare anche pagine aziendali con cui poter far conoscere e promuovere il proprio business. E’ possibile offrire infatti diversi servizi automatizzati come la chat dal vivo, pulsanti con cui prenotare un appuntamento, ordinare cibo, acquistare prodotti e, soprattutto, programmare i contenuti da pubblicare. La scelta e creazione di contenuti è strettamente legata al target di riferimento che può essere individuato o creato appositamente tramite l’analisi degli insights. Gli insights sono i dati ottenuti dall’attività della pagina (follower, mi piace, inserzioni, interazioni con i contenuti, keyword) da cui prendere spunto per impostare la propria strategia social e di indicizzazione su Google. Meta Business Suite è il tool da utilizzare per analizzare tutti questi dati e impostare la programmazione di contenuti anche su Instagram. Pubblicizzare su Facebook La piattaforma principale è Ads manager dove poter impostare le campagne pubblicitarie targettizzate (impostare budget, verificare copertura e impression, report pubblicitari, creazione gruppi di pubblico). Sono disponibili anche altri strumenti da integrare nel vostro sito web o app o eventi offline per tracciare il traffico del pubblico e fornire dati esatti: il pixel e l’API. Il pixel, ultimamente denominato Dataset, è una porzione di codice che si applica soprattutto nel sito web aziendale con lo scopo di: misurare l’efficacia delle inserzioni, mostrarle alle persone giuste, aumentare le vendite e capire quali azioni vengono eseguite sul tuo sito web. Ad esso sono collegati diverse tipologie di eventi di conversione specifici gestiti dall’API, con cui è possibile impostare l’obiettivo delle inserzioni (vendite,contatti,interazioni) e i gruppi di pubblico (personalizzato,simile ai vostri clienti,salvato) ai quali indirizzarle. L’API conversion ha il compito di creare una connessione diretta tra i dati provenienti dal sito/app e Meta in modo tale da rendere più efficace la personalizzazione, l’ottimizzazione e la misurazione delle inserzioni. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube Growing on Facebook Founded in 2004, Facebook has changed the concept of connection and interactivity between web users. Giving people a voice, building communities, protecting their privacy, and promoting economic opportunities are just some of the founding principles of this platform. The success and reliability of this social network have allowed the introduction of innovative tools such as Messenger, Marketplace, and Workplace and the acquisition of numerous social networks such as Instagram (2012) and WhatsApp (2014) over the years. In 2021, with an extensive rebranding strategy, Facebook became Meta, a name inspired by the concept of the Metaverse. Growing on Facebook Although born as a connection tool between as many people as possible, Facebook is also a fundamental tool for companies. It also allows you to create a business and make your business known and promoted. It is possible to offer various automated services such as live chat, buttons with which to book an appointment, order food, purchase products, and, above all, program the contents to be published. The choice of content and the target audience can be identified or created through the insights analysis. Insights are the data obtained from page activity (followers, likes, adverts, interactions with content, keywords) from which to take inspiration for setting up your own social and indexing strategy on Google. Meta Business Suite is the tool to analyze all this data and set up content programming on Instagram. Advertise on Facebook The platform is Ads Manager, where you can set up targeted advertising campaigns (set budget, check coverage and impressions, advertising reports, and create audience groups). Other tools are available to integrate into your website or offline events to track audience traffic and provide exact data: the pixel and the API. The pixel, called Dataset, is a portion of code applied mainly on the company website to measure the effectiveness of the advertisements by showing them to the right people, increasing sales, and understanding which actions are on your website. Different types of specific conversion events managed by the API are connected to it, with which it is possible to set the objective of the adverts (sales, contacts, interactions) and the audience groups (customized, similar to your customers, saved) to be addressed. The conversion API has the task of creating a direct connection between the data coming from the site/app and Meta in such a way as to make the personalization, optimization, and measurement of adverts more effective. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Social Media Marketing blogfacebookrdg comunicazionesocial media marketing