Dicembre 14, 2023Dicembre 12, 2023 Il follower journey Una fase cruciale della strategia comunicativa è sicuramente impostare il follower journey: percorso volto a far conoscere il brand attraverso la creazione di community sia online che offline. Cos’è il follower journey Quando si avvia un business, sia online che offline, farsi conoscere è il primo obiettivo da raggiungere. Per fare ciò è necessario strutturare e seguire fasi specifiche di un processo basato sul raggiungimento di un numero elevato di potenziali follower e,nella maggior parte dei casi, di potenziali clienti. Il follower journey si può strutturare in diverse fasi: Creare consapevolezza: il brand deve farsi conoscere utilizzando diversi strumenti per farsi trovare dall’utente. Lo scopo è quello di creare interazione portando visite e seguaci al profilo aziendale. Tra gli strumenti più efficaci vi sono gli hashtag, i reels, le menzioni e i commenti. Fidelizzare: una volta acquisiti nuovi follower, è importante creare un rapporto con loro rispondendo ai commenti e mettendo in risalto i valori comuni. Aver cura dei follower comporta una fidelizzazione anche offline. Valorizzare la community: la community è attiva ed è importante far sentire ogni cliente parte di un gruppo solido e in linea con i propri valori. Facendo ciò il follower decide di scegliere i nostri prodotti o servizi diventando un potenziale ambassador che dona visibilità al brand. I contenuti su cui puntare Una volta individuate le fasi da seguire bisogna scegliere su quali contenuti puntare per mettere al centro i potenziali follower. Nella prima fase di awareness è necessario pensare a contenuti condivisibili e potenzialmente virali. Il formato video è la scelta migliore per rendere riconoscibile il brand soprattutto in piattaforme come Instagram, Tik Tok e Youtube. Nella seconda fase di fidelizzazione è importante impostare un piano editoriale che garantisca una pubblicazione costante. I contenuti devono essere studiati e realizzati anche in formati grafici per instaurare un dialogo con i followers. I commenti, infatti, forniscono numerosi spunti sulle preferenze della community dando la possibilità di creare strategia editoriale più legata ai loro valori. Nell’ultima fase di valorizzazione bisogna puntare su contenuti che contengono call to action così da convincere i follower a diventare clienti. A questo punto i formati più efficaci sono chiari e devono quindi contenere informazioni sui valori aziendali e domande che stimolino un’interazione da parte dell’utente. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube The follower journey A crucial phase of the communication strategy is setting up the follower journey: a path aimed at making the brand known through the creation of communities both online and offline. What is the follower journey? When starting a business, whether online or offline, making yourself known is the first objective to achieve. It is necessary to structure and follow specific phases of a process based on reaching a high number of potential followers and, in most cases, potential customers. The follower journey is composed of different phases: Create awareness: the brand must make itself known using tools to be found by the user. The aim is to create interaction by bringing visits and followers to the company profile. Among the most effective tools are hashtags, reels, mentions, and comments. Build loyalty: once you have acquired new followers, you must create a relationship with them by responding to their comments and highlighting their values. Taking care of them leads to loyalty even offline. Stimulate community: The community is active, and customers should feel part of a solid group with similar values. By doing this, the follower can buy our products or services, becoming a potential ambassador who gives visibility to the brand. The contents to focus on It is crucial to prioritize the content and focus on creating content that will appeal to followers. In the awareness phase, it is necessary to think about shareable and potentially viral content. The video format is the best choice to make the brand recognizable, especially on Instagram, TikTok, and YouTube. During the loyalty phase, create an editorial plan that ensures consistent content publication. The content should be presented in graphic formats to initiate a conversation with followers. The comments provide numerous insights into the community’s preferences, giving the possibility of creating an editorial strategy more linked to their values. In the last phase of valorization, it is necessary to focus on content that contains calls to action to convince followers to become customers. At this point, the most effective formats are known and must have information on company values and questions that stimulate interaction on the part of the user. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Social Media Marketing blogdigital marketingfollower journeyrdg comunicazione