Dicembre 9, 2023Dicembre 8, 2023 Il potere della creatività Essere creativi è importante anche e soprattutto nella tua strategia comunicativa aziendale. L’obiettivo principale è catturare l’attenzione del cliente così da farlo sentire parte di una community creando fidelizzazione. Creatività e persuasione Per impostare il tuo messaggio in modo efficace, è necessario inserire due elementi fondamentali per la tua strategia: creatività e persuasione. La creatività si può esprimere attraverso moltissimi strumenti: la scelta dei colori con particolari significati, l’uso di un determinato packaging così come la creazione di un messaggio accattivante che comprenda un payoff d’impatto. La persuasione ha lo scopo di rendere più efficace la comunicazione e di suscitare emozioni nei potenziali clienti. Tra le tecniche più usate vi sono: la tecnica della coerenza: consiste nel proporre prodotti/servizi che rispecchiano i valori del consumatore così da convincerli a sceglierli la tecnica della riprova sociale: si basa sul mostrare testimonianze di clienti che hanno già acquistato il prodotto e ne sono rimasti soddisfatti la tecnica della scarsità: è tra le più famose perchè usata soprattutto per proporre offerte o sconti in tempo limitato così da spingere il cliente ad effettuare un’azione immediata la tecnica dell’unità: legata fortemente al concetto di community che ha lo scopo di far sentire l’utente parte di un gruppo Creatività nel marketing Emozione è la parola chiave in ogni strategia di marketing ed è grazie alla creatività che vengono catturati sia l’attenzione che i sentimenti dei clienti. Bisogna creare uno storytelling coinvolgente che descriva il marchio in modo coerente e sincero trasmettendo credibilità e suscitando emozioni nei consumatori. L’emotività non solo influenza le scelte dei potenziali clienti ma crea una connessione emotiva positiva tra il brand e il consumatore. Immagini,suoni,voci,video sono solo alcuni degli strumenti chiave per ideare un racconto creativo che crei un’emozione e un ricordo indimenticabile nella mente e nel cuore del cliente. Esempi di pubblicità creativa Un esempio è Nutella che,ogni anno, lancia un’edizione limitata di barattoli tematici. Il 2023 è l’anno del “Nutella Parole” che consiste nella scelta di una parola per ogni lettera dell’alfabeto. Lo scopo è di stimolare emozioni nel consumatore che, oltre a cercare la lettera e scoprire la parola collegata, evidenza la voglia di far parte del brand, acquistando il tradizionale barattolo che può fungere sia da elemento d’arredo che da regalo. Da notare la scelta di colori vivaci, la rappresentazione di azioni legate alla vita quotidiana e l’utilizzo di un font semplice ma d’impatto. Barilla è un altro esempio di pubblicità creativa semplice ma accattivante. In questo caso, richiamando le qualità di bontà e leggerezza, la protagonista dell’adv è una tipologia di pasta la cui forma richiama quella delle nuvole. Da qui la frase “buona da toccare il cielo con un dito” composta da due colori: il bianco come colore simbolo del marchio e il giallo nella parte che stimola la sensazione di un gusto indimenticabile assolutamente da provare. Presenti i colori e il logo tradizionali delle confezioni di pasta. Da menzionare il payoff “pasta forever” utilizzabile anche come hashtag sui social network. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube The power of creativity Creativity is crucial for a successful corporate communication strategy. The primary goal is to capture customer’s attention and create a sense of community, fostering loyalty. Creativity and persuasion Use colors, impactful payoffs, and distinctive packaging to make your message creative. Persuasion aims to make communication more effective and arouse emotions in potential customers. Among the most used techniques are: coherence: consists of proposing products/services that reflect consumer’s values social proof: is based on showing testimonials from customers who have already purchased the product and were satisfied with it scarcity: it is among the most famous because it is used above all to propose offers or discounts in a limited time to push the customer to take immediate action unity: is strongly linked to the concept of community that aims to make the user feel part of a group Creativity in marketing Emotion is the keyword in every marketing strategy. You should create compelling stories that accurately and sincerely depict your brand, instilling trust and evoking emotions. Emotions not only sway the decisions of potential customers but also establish a positive emotional association between them and the brand. Creating captivating stories that evoke strong emotional responses and leave unforgettable impressions requires impactful images, sounds, voices, and videos. Examples of creative advertising Nutella has launched a limited edition of thematic jars called Nutella Words for 2023. The idea is to choose a word for each letter of the alphabet to evoke emotions in the consumer. Apart from discovering the connected world, the consumer also highlights the desire to be a part of the brand by purchasing the traditional jar. The jar can be used as a decorative element or as a gift. The brand has chosen bright colors, a simple but impactful font, and has represented actions related to daily life to make it more appealing to the consumers. Barilla‘s advertising campaign shows how simple ideas can be captivating. One of their ads features a pasta that resembles clouds, evoking feelings of goodness and lightness. The phrase “good to touch the sky with a finger” is used in the ad, which is composed of two colors: white symbolizes the brand’s identity, and yellow represents the unforgettable taste of the pasta. Traditional colors and logos of the Barilla pasta packages are present in the ad. The campaign’s Tagline “Pasta Forever” can also be used as a hashtag on social media. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Social Media Marketing blogcreativitàdigital marketingpubblicitàrdg comunicazione