Novembre 30, 2023Novembre 29, 2023 Come creare un sito aziendale In una strategia di web marketing, la realizzazione di un sito è essenziale per rafforzare l’immagine del brand ed aumentare il pubblico. Perché creare un sito web Essere online oggi significa avere un sito web che funga da vetrina, trasmettendo identità e valori aziendali. Gli elementi da analizzare sono tantissimi: si parte dall’analisi delle necessità e degli obiettivi aziendali con la scelta delle piattaforme e degli strumenti da utilizzare. Successivamente si crea una bozza progettuale che contenga spunti utili per ideare una grafica chiara con testi persuasivi che sia fruibile su qualsiasi dispositivo e una struttura semplice da navigare grazie al responsive design. Seguendo tali caratteristiche sarà più semplice adottare una strategia di ottimizzazione che permetta di migliorare posizionamento e visibilità nei motori di ricerca. Come creare un sito web aziendale Creare un sito web è un processo complicato che prevede un’ampia conoscenza di diversi settori tra cui graphic design, web design e digital marketing. Quali sono le fasi progettuali da seguire? Definire: in accordo con il cliente si definiscono obiettivi, budget e tempistiche. Parallelamente è necessario identificare il target di riferimento e rafforzare l’immagine aziendale con un logo semplice e una grafica accattivante. Sviluppare: lo sviluppo del progetto prevede l’uso di linguaggi di programmazione come HTML, CSS e Javascript per definire la struttura in un’ottica di user experience ottimale e di database come PHP e MySQL per migliorare la dinamicità. Ad essi è collegato l’uso di CMS (Content Management System) come WordPress e Joomla per personalizzare contenuti e design, a cui applicare soluzioni e-commerce come Woocommerce, Magento e Shopify. Ottimizzare: i contenuti, da includere anche in una sezione blog, devono essere realizzati in un’ottica di ottimizzazione che può essere di varie tipologie: SEO (Search Engine Optimization) basata sulla scelta di parole chiave, sull’inserimento di descrizioni mirate e su una formattazione specifica (title tag,meta tag) SEM (Search Engine Marketing) focalizzata sulla creazione di campagne pubblicitarie a pagamento con lo scopo di posizionare il sito tra i primi risultati di ricerca, monitorando budget e selezionando criteri personalizzabili in base alle esigenze aziendali ASO (App Store Optimization) volta alla promozione delle app mobile con l’obiettivo di ottenere visibilità e installazioni Manutenere: è necessario includere una manutenzione periodica per garantire il corretto funzionamento della piattaforma. Il controllo degli aggiornamenti è importante perché deve tener conto dei continui cambiamenti dei metodi di scrittura Google a cui il sito deve adattarsi. Se non effettuato può essere oggetto di hackeraggio o bug (errori di sistema). Monitorare: una volta pubblicato, il sito deve essere monitorato sia dal punto di vista tecnico che analitico. A seconda delle esigenze aziendali o di mercato potrebbe essere necessario un restyling periodico. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube How to create a business website Creating a business website is an essential part of any web marketing strategy. It helps in strengthening the brand identity and reaching a wider audience. Why create a website The benefits of having a website are immense in today’s digital age. It acts as a showcase for your business, transmitting your corporate identity and values to potential customers. The website’s design draft should contain ideas for creating clear graphics with persuasive texts that can be viewed on any device with a simple structure to navigate, thanks to responsive design. It involves analyzing the company’s needs, selecting the right platform and tools, and designing a clear structure with compelling graphics and text for easy navigation. How to create a business website What are the project phases to follow? Define objectives, budget, and timing with the customer. At the same time, it is necessary to identify the target audience and strengthen the corporate image with a simple logo and attractive graphics. Develop using programming languages such as HTML, CSS, and Javascript to define the structure with a view to optimal user experience and databases such as PHP and MySQL to improve dynamism. Content Management Systems (CMS) like WordPress and Joomla are ideal for customizing content and design with e-commerce solutions such as Woocommerce, Magento, and Shopify. Optimize contents using: SEO (Search Engine Optimization) based on the choice of keywords, the insertion of targeted descriptions, and specific formatting (title tag, meta tag) SEM (Search Engine Marketing) focuses on the creation of paid advertising campaigns to position the site among the first search results, monitoring budgets, and selecting customizable criteria based on business needs ASO (App Store Optimization) promotes mobile apps to obtain visibility and installations Check updates. It is essential to include periodic maintenance to ensure the proper functioning of the platform. It is crucial to check for updates regularly as Google’s writing methods are continuously changing, and the site must adapt to these changes. If not, the platform may be vulnerable to hacking or system errors. Monitor the website both from a technical and analytical point of view. Depending on company or market needs, periodic restyling may be necessary. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Comunicazione bloggraphic designrdg comunicazionesito webuser experience