Novembre 26, 2023Novembre 25, 2023 Le strategie B2B e B2C Quando si parla di social media marketing ci sono due tipologie di strategie da considerare in base al proprio business: la strategia basata sull’interazione tra aziende (Business to Business) e la strategia che punta alla creazione di un rapporto tra azienda e consumatore (Business to Consumer). La strategia B2B Questa strategia si basa sull’interazione tra aziende, mirata a creare un networking composto da contatti utili detti lead. La B2B può essere utilizzata sia online, con una presenza costante, che offline partecipando a fiere di settore. Come impostare questa strategia? Per prima cosa bisogna scegliere un pubblico specifico da raggiungere creando poi contenuti informativi che siano utili a costruire un network, fondamentale per ottenere collaborazioni e relazioni commerciali a lungo termine. Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di canali di comunicazione specifici dove interagire con una community di riferimento. Linkedin fornisce tutti gli strumenti utili per creare queste connessioni grazie alla creazione di gruppi specifici, alla possibilità di inviare inviti personalizzati e all’aumento di visibilità tramite l’interazione con i contenuti. Essere online non significa solo puntare sui social ma avere elementi chiave per far conoscere il proprio brand sul web. Ciò significa creare un sito web aziendale anche con e-commerce, un blog utile per diffondere contenuti informativi, una strategia di email marketing personalizzata (DEM) e considerare l’uso di strumenti come SEO e SEM per aumentare la visibilità sui motori di ricerca, rispettivamente in organico e a pagamento. La strategia B2C La parola chiave è emozione. La strategia B2C ha lo scopo di creare un legame emotivo tra i consumatori e il marchio e, per fare ciò,è necessario puntare su elementi che favoriscano un’interazione diretta. Il mercato di riferimento, in questo caso, è di massa che vuol dire utilizzare tecniche di vendita semplici e veloci e puntare su investimenti pubblicitari ingenti. Essendo una strategia prettamente online, l’attenzione deve essere focalizzata sulla creazione di contenuti visivi d’impatto che suscitano emozioni, sull’utilizzo di promozioni e sconti che stimolano il cliente a compiere azioni e sulla scelta dei social network più popolari come Facebook, Tik Tok e Instagram. In quest’ultimo caso è importante considerare l’influencer marketing dove gli influencer sono veri e propri punti di riferimento per gli utenti e possono facilitare sia la fidelizzazione verso il brand che il senso di appartenenza ad un gruppo che rispecchia valori, esperienze e stile di vita. Altro elemento essenziale del B2C è la community, un luogo virtuale dove brand e follower dialogano costantemente trasformando questa interazione in un rapporto reale. Parlando di analisi dei dati, i più importanti da monitorare sono quelli relativi all’engagement cioè il numero di interazioni, il tasso di conversione cioè il numero di azioni compiute dagli utenti e le menzioni ovvero il numero di volte in cui un brand viene menzionato dai suoi follower e non. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube B2B and B2C strategies There are two types of strategies to consider based on your business: one based on the interaction between companies (Business to Business) and the other that aims to create a relationship between company and consumer (Business to Consumer). The B2B strategy Aimed at creating a network between companies, B2B can be used online, with a constant presence, and offline by participating in trade fairs. First, select a specific audience and create informative content to build a network for collaborations and long-term commercial relationships. LinkedIn provides tools to create connections: personalized invitations, group creation, and increased visibility through content interaction. Being online doesn’t just mean focusing on social media but having key elements to make your brand known on the web. It involves creating a company website with e-commerce, a blog for content dissemination, personalized email marketing (DEM), and SEO and SEM to improve search engine visibility, organically and through paid advertising. The B2C strategy B2C strategy focuses on creating an emotional bond between customers and the brand. It requires direct interaction, simple and fast sales techniques, and advertising investments. The strategy is online-based and focused on impactful visual content, promotions, and popular social networks such as Facebook, TikTok, and Instagram. Influencer marketing and community building are also essential elements for brand loyalty. Important metrics to monitor are engagement, conversion rate, and mentions. Do you have an idea to develop? Book a consultation HERE or send an email to info@rdgcomunicazione.it Follow RDG communication Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lascia questo campo vuoto Non perderti questi consigli! Indirizzo email * Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione Social Media Marketing B2BB2Cblogrdg comunicazionesocial media marketing