Novembre 16, 2023Novembre 16, 2023 Il Lettering Quando costruiamo l’identità visiva del nostro brand diamo la priorità al simbolo o all’immagine senza considerare il lettering cioè l’insieme dei caratteri disegnati che “parlano” della nostra azienda. In passato, le scritte decorative erano dipinte a mano ma con l’invenzione della stampa e dei suoi metodi di riproducibilità come la fotocomposizione e la composizione digitale è nato il concetto di font. Cos’è il lettering Il lettering è lo studio di caratteri alfanumerici disegnati con lo scopo di attirare lo sguardo del lettore. Usato soprattutto in campo artistico, oggi è uno degli elementi chiave nella costruzione dell’identità visiva dei brand. Stili di lettering Gli stili del lettering si basano sulla scelta stilistica e la personalizzazione mentre i font definiscono un insieme di caratteri uniformati per stile e dimensione. Sans Serif Gli elementi chiave di questo stile sono le forme basiche ma eleganti e i caratteri solidi e geometrici. Tale stile garantisce un’ottima leggibilità e riconoscibilità come nel caso di Google.Un esempio sans serif è Klein utilizzabile sia con un’altezza leggermente più alta per una migliore leggibilità che per risparmiare spazio nei vari format. I Brand fonts hanno caratteri tipografici con basso contrasto e forme aperte per un’ottima leggibilità. Serif Lo stile Serif si basa sui piccoli tratti decorativi aggiunti alla fine dei caratteri, sul diverso spessore dei tratti e sull’interazione tra curve morbide e angoli acuti. Tipico del settore della moda, lo scopo è creare tensione e dinamismo nelle forme delle lettere. Blocker Pro è il principale esempio di adattabilità del lettering. Nella versione display ha un tracciamento più preciso, un contrasto più elevato e angoli più nitidi per creare un ottimo effetto visivo a qualsiasi dimensione. Nella versione testuale ha una migliore leggibilità e resa dello schermo grazie al contrasto inferiore e alla spaziatura più ampia. Corsivo e Vintage Questi caratteri hanno maggiore fluidità dei movimenti e presenza di decorazioni. Usare queste due tipologie permette di trasmettere artigianalità e storicità mantenendo uno stile contemporaneo grazie alla costruzione geometrica. Personalizzati I marchi scelgono la tipografia personalizzata per rafforzare la propria identità visiva rendendola unica. Hai un’idea da sviluppare? Prenota una consulenza QUI o invia una mail a info@rdgcomunicazione.it Segui RDG comunicazione Facebook Instagram LinkedIn YouTube Lettering When we build the brand visual identity, we focus on the symbol or image without considering the lettering: the set of designed characters that “speak” about our company.In the past, decorative writing was hand-painted. With the invention of printing and its reproducibility methods (photo composition and digital composition), the concept of font was born. What is lettering Lettering is the study of alphanumeric characters designed to attract the reader’s gaze. Used in the artistic field, it is one of the main elements in building the visual identity of brands. Lettering styles Lettering styles focus on stylistic choice and customization. Fonts define a set of characters standardized in style and size. Sans Serif The elements of this style are basic but elegant shapes and solid, geometric characters that guarantee excellent readability and recognisability. An example is Google. A sans serif example is Klein: it has a slightly higher height for better readability and to save space in the various formats. Brand fonts have typefaces with low contrast and open shapes for excellent readability. Serif Small decorative strokes were added to the end of the characters, the different thicknesses of the strokes, and the interaction between soft curves and sharp corners. Typical of the fashion industry, the aim is to create tension and dynamism in the letterforms. Blocker Pro is a prime example of lettering adaptability. Display version: precise tracking, higher contrast, and sharper corners to create a visual effect at any size. Text version: better readability and screen rendering thanks to the lower contrast and wider spacing. Italic and Vintage These characters have greater fluidity of movements and the presence of decorations. Using these two typologies allows you to convey craftsmanship and historicity while maintaining a contemporary style thanks to the geometric construction. Custom type Brands choose custom typography to strengthen their visual identity by making it unique. Do you have an idea to develop? 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